L’investimento nel search marketing e posizionamento sui motori

Pubblicato in Strategia il 22 maggio 2014

Il web marketing è oggi un punto fondamentale nella più generale strategia di marketing aziendale. Una corretta strategia è in grado di assicurare un ROI (ritorno di investimento) sicuramente superiore a tecniche più convenzionali quali telemarketing, direct marketing e vendita tramite agente.

Un ulteriore vantaggio delle tecniche che fanno leva sul web è la loro natura inbound, che si contrappone alla natura outbound della vendita diretta. Le tecniche outbound (cold call, visita diretta di un agente, ecc.) stanno gradualmente perdendo efficacia in favore di strumenti meno aggressivi, che consentono all’utente di valutare in autonomia il messaggio dell’azienda. Diventa quindi essenziale presenziare in modo organizzato tutti gli ambiti in cui l’utente attinge informazioni pertinenti il possibile acquisto.

I canali

Le strategie applicabili sono potenzialmente infinite; ma è comunque possibile identificare differenti ambiti di attività.

Il posizionamento del sito nei motori di ricerca (SEO) viene realizzato per consentire alle pagine del sito di apparire ai primi posti dei motori in relazione a frasi o parole chiave utilizzate dal pubblico target. Diventa quindi essenziale non solo apparire ai primi posti, ma anche apparire per termini di ricerca che identifichino il pubblico specifico dell’azienda. Inoltre, poiché le regole dei motori di ricerca mutano in continuazione, l’azienda deve saper discernere tra le tecniche di visibilità sicure e quelle che possono provocare penalizzazioni, oggi o in futuro.

La gestione della conversazione nei social network ha molteplici vantaggi strategici. Consente infatti di aumentare prestigio e visibilità generale dell’azienda, ma anche di generare buzz e condivisioni attorno ai temi trattati dalla stessa. Ma il più grande vantaggio dei social network è la loro capacità di generare contatti personali, umani, i quali hanno un peso preponderante nelle decisioni di acquisto. I numeri, quindi, sono secondari. Più importante è legarsi al pubblico andando oltre la semplice relazione fornitore – cliente.

La gestione della reputazione online ed offline comprende una vasta serie di azioni che possono includere l’attività nei social network, ma anche il monitoraggio di recensioni, opinioni e pubblicazioni relative all’azienda dentro e fuori dalla rete. Gestire e monitorare la reputazione è oggi importante, ed essenziale è essere in grado di rispondere tempestivamente  alle eventuali minacce di immagine che, saltuariamente, possono verificarsi.

Il content marketing comprende tutte le attività volte ad offrire al pubblico contenuti di valore. La produzione di tali contenuti consente di moltiplicare le occasioni di contatto e di conquistare una posizione di autorevolezza nel proprio settore. Il content marketing può essere realizzato mediante le pagine del proprio blog, attraverso manuali, guide o altre tipologie di risorse gratuite. Per chi volesse approfondire l’argomento, abbiamo redatto una guida rapida per la creazione di contenuto di qualità.

L’email marketing è uno strumento che ben si concilia con tutti i precedenti. Il ritorno di investimento è piuttosto elevato, complice il costo molto contenuto. Occorre, però, gestire con attenzione la tipologia dei contenuti inviati, così come la frequenza e la strategia di conversione del potenziale cliente.

Da dove cominciare

Il mondo del web marketing è sicuramente complesso, ed ancora più complesso è individuare azioni che rendano effettivamente l’investimento realizzato. Ogni settore, infatti, necessita di una strategia specifica che tenga conto delle dimensioni aziendali, del tipo di pubblico e delle dinamiche specifiche del processo decisionale. Se non sai da dove cominciare, possiamo fare due chiacchiere davanti ad un caffè e capire insieme quali strumenti sono i più efficaci per la tua attività. Scrivici.

La newsletter
per chi e' un passo avanti

Consigli, strategie ed informazioni riservate
per surclassare la concorrenza


iscrivimi

Accetto la privacy policy

Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

vicolo Campana 3, Treviso - homepage - Contatti