Linee guida per il guest posting

Pubblicato in Audacia il 10 luglio 2014

Il blog di Handmade accetta articoli guest senza particolari limitazioni. Abbiamo redatto una serie di linee guida che speriamo vi aiutino a creare dei contenuti adatti al progetto.

Modalità di presentazione

Inviateci via email qualche esempio di titolo per il vostro pezzo e, se possibile, qualche esempio di vostro articolo. Vi risponderemo quanto prima dandovi ulteriori indicazioni sul da farsi.

Originalità e qualità

Gli articoli devono essere al 100% originali e scritti in un italiano corretto. I concetti dovrebbero essere espressi in modo chiaro e lineare; è possibile inserire link all’interno del testo, anche ai propri siti, ma attenzione a non utilizzare anchor text che possano sembrare spam.

Su richiesta, è possibile inserire una breve descrizione dell’autore dopo l’articolo, oppure richiedere una pagina autore con relativo link di authorship per google.

Ogni articolo viene letto da un nostro copy; correggeremo piccoli refusi o errori ortografici, ma non modificheremo il lessico o il senso degli articoli. Se riterremo che l’articolo necessiti di modifiche, vi indicheremo dove e come esse possano essere realizzate.

Come ulteriore indicazione, abbiamo creato una guida su come scrivere contenuto di qualità.

Tono

Il pubblico di riferimento del blog è quello degli imprenditori: persone attente alle novità, in cerca di idee nuove, pronti a sperimentare, ma sempre con un occhio all’orologio.

E’ possibile usare un tono neutrale (ad esempio per scrivere una guida) oppure sperimentare soluzioni più originali e personali; tutto è possibile, a patto che il risultato finale risulti interessante ed attinente, almeno in parte, alle tematiche del sito.

Da parte nostra, cerchiamo sempre di dare qualcosa in più al lettore, e magari cercare di farlo riflettere. Spesso cogliamo spunti da eventi recenti per creare pensieri originali, oppure cerchiamo di creare delle guide più o meno complete per argomenti specifici.

Tematiche

Il blog di Handmade tratta argomenti di interesse imprenditoriale, con un accento sulla tecnologia e l’innovazione. Il ventaglio di tematiche che è possibile trattare è piuttosto ampio, e può includere:

  • Web design, web marketing
  • Applicazioni e mobile
  • Innovazione tecnologica
  • Imprenditorialità
  • Strategia
  • Branding
  • Design, arte, cultura, società
  • Design grafico

Lunghezza degli articoli

Non ci sono regole particolari per la lunghezza dell’articolo. Un post dovrebbe essere tanto esteso quanto lo richiede la trattazione dell’argomento. In generale, articoli almeno 300 parole, fino alle 2000-3000 sono il formato preferito dai lettori.

Immagini

E’ possibile indicare quali immagini utilizzare. Il blog utilizza una grande immagine nella testata, spesso a tema metaforico, ed eventualmente una o più immagini all’interno dell’articolo.

Le immagini, se inviate, dovranno essere in regola con i diritti d’autore.

La newsletter
per chi e' un passo avanti

Consigli, strategie ed informazioni riservate
per surclassare la concorrenza


iscrivimi

Accetto la privacy policy

Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

vicolo Campana 3, Treviso - homepage - Contatti